Installazione dei cavi di alimentazione per l’amplificatore domestico: come funziona?

L’installazione di un sistema di home theater comporta un sacco di passaggi. Molti di questi passaggi sono abbastanza facili da seguire, ma altri, come l’installazione di cavi di alimentazione, può essere fonte di confusione per qualcuno con poca o nessuna esperienza. Quando si installano i cavi di alimentazione, è importante conoscere i diversi tipi di fili che vengono utilizzati in genere. Se un filo è contrassegnato con una “R”, è un filo elettrico, se ha una “L” è un filo coassiale, e se ha una “K” è un filo in fibra ottica. Questa terminologia non è sempre così evidente per qualcuno che non ha esperienza con sistemi home theater, quindi seguendo questo consiglio vi farà risparmiare tempo e anche molta fatica e frustrazione.
Quando installi i cavi di alimentazione, iniziando dalla parte posteriore delle connessioni dei diffusori, controlla quanto segue: tutti i pin su ogni lato del nastro sono allineati per essere rivolti nella stessa direzione? Tutti i pin su ogni lato del nastro sono tenuti saldamente in posizione? Tutti i pin su ogni lato del nastro sono fissati saldamente l’uno all’altro? Se le risposte a queste domande sono sì, saprai che stai installando i connettori corretti per tutti i fili. L’idea generale è che si può avere una velocità più veloce quando si hanno due schede in un sistema, e una velocità più lenta quando si ha una terza scheda. Inoltre si dovrebbe garantire che la spina che si utilizza per l’alimentazione è saldamente al suo posto, perché se non lo è allora si potrebbe trovare te avere problemi con la vostra attrezzatura di alimentazione quando viene utilizzato successivo. I cavi spesso sono venduti anche con degli adattatori diversi, come quelli che lavorano con la maggior parte dei tipi di spina. Se si sta pensando di cambiare le attrezzature in casa allora si dovrebbe essere guardando ciò che gli adattatori di alimentazione è così che si può facilmente cambiare intorno.
Se tutti i controlli di cui sopra passano, allora siete pronti per installare i cavi veri e propri al vostro amplificatore. Svitate ogni nastro e tirate fuori la spina fino a dove va, poi inserite ogni cavo nella sua presa corrispondente. Controllate anche ad esempio che tutti i cavi non siano in corto circuito e sostituite qualsiasi unità danneggiata.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento